Login  o Registrati

Punteggio


ND  (ND voti)

Vota!



Inizio
09/05/2019 ore 18:30
Fine
19/05/2019 ore 23:45
palazzo ducale (GE)
Piazza Giacomo Matteotti, 5, Genova, GE

A PALAZZO DUCALE GEPPO MONZIO COMPAGNONI SVELA IN ANTEPRIMA LA SUA "REALTÀ VISIONARIA"

L’esposizione, curata da Daniele Grosso Ferrando, inaugura sabato 11 maggio (ore 17), ed è visitabile fino a domenica 19 maggio. L’ingresso è libero.



Genova – Un artista anticonformista, ironico e critico, che descrive l’umanità e, soprattutto, la disumanità dei suoi protagonisti. Giovedì 9 maggio (ore 18.30) a Palazzo Ducale, presso Spazio 46, va in scena l’anteprima di “Realtà visionaria”, la mostra personale di Geppo Monzio Compagnoni a cura di Daniele Grosso Ferrando. L’esposizione inaugura sabato 11 maggio (ore 17 in Sala Montale), ed è visitabile fino a domenica 19 maggio. L’ingresso è libero.

Le opere di Geppo Monzio Compagnoni raccontano storie autobiografiche e drammi sociali, con l’artista che proietta le proprie visioni in opere che diventano esemplari di una condizione universale. «Racconto storie con la pittura – rivela Geppo Monzio Compagnoni – come si raccontano con le canzoni e come hanno fatto (e fanno) Fabrizio De André, Leo Ferré, Francesco Guccini, Ivano Fossati o Franco Battiato. Oppure, racconto di questo sistema globale che, sotto una crosta di miele, nasconde brandelli di lebbra». I suoi quadri sono racconti di vite e di sofferenze, dai neri d’America ai deportati di Auschwitz, dai nuovi migranti ai disastri ecologici, ma narrano anche il riscatto sociale grazie alla musica e alla solidarietà, che sono gli unici antidoti al degrado del mondo contemporaneo. «Geppo è tanti pittori in uno: la sua ricerca – spiega Daniele Grosso Ferrando, curatore della mostra – si muove in molte direzioni e mescola elementi che vanno dal realismo alla metafisica al surrealismo, interpretati sempre con un timbro originale che fanno di Geppo un artista singolare e fuori dal coro».

“Realtà visionaria” è organizzata da EventidAmare ed è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. «Nel suo coerente percorso artistico – aggiunge Pietro Bellantone, Presidente dell’Associazione Culturale EventidAmare – che lo ha portato da Amsterdam a New York, da Parigi a Genova, con sguardo disincantato, Geppo Monzio Compagnoni descrive il mondo che lo circonda senza ergersi mai a giudice e lo rappresenta in immagini di grande potenza emozionale. Geppo è un uomo semplice, sincero ed i suoi lavori riflettono il modo con il quale conduce la sua esistenza». Giovedì 9 maggio (ore 18.30) allo Spazio 46 di Palazzo Ducale, Pietro Bellantone introduce “Realtà visionaria” e il curatore Daniele Grosso Ferrando guida il pubblico in un’anteprima della mostra, che sarà inaugurata sabato 11 maggio (ore 17). L’ingresso è libero.

Il catalogo è stato realizzato da Erga Edizioni.



Condividi




Termini e condizioni

Il presente evento è stato pubblicato a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. sagre.liguria.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Nome, Data, Luogo

Nome Evento
Data Inizio ore :
Data Fine ore :
Luogo
 Muovi il segnaposto per definire meglio la posizione

Elenco immagini caricate

Elimina

Hai già caricato il numero massimo di immagini (1)



Evento duplicato correttamente

Puoi aggiornare tutte le informazioni cliccando sui tasti presenti nel box giallo

Evento creato correttamente

Puoi modificare tutte le informazioni cliccando sui tasti presenti nel box giallo

Evento creato correttamente

Per modificare i dati dell'evento devi fare login

Questa pagina non esiste piu'

L'evento e' stato cancellato

Si è verificato un errore

Siamo spiacenti. Contattaci a info@sagre.liguria.it